L'Adipometria è quell'indagine svolta con apposite apparecchiature che consente di misurare con rapidità la composizione dei tessuti corporei grazie alla tecnologia ad ultrasuoni eliminando qualsiasi disagio del soggetto.
L'apparecchio utilizzato per lo svolgimento dell'indagine è l'adipometro, che, collegato ad un computer, rileva e registra lo spessore delle fasce muscolari e degli strati adiposi permettendone l'archiviazione in un diario personale creando una raffigurazione virtuale d'insieme del corpo.
Nel centro si utilizza l'adipometro Body Metrix BX 2000 dell' Hosand:mBX 2000 consente misurazioni non invasive con un livello di precisione e accuratezza superiore alle metodiche oggi maggiormente impiegate.
Grazie al suo sofisticato software è in grado di effettuare misure locali esatte, dettagliate nell'ordine dei millimetri.
La tecnologia degli ultrasuoni, di derivazione diretta dal principio ecografico, permette una misurazione diretta e immediata dello spessore di adipe sottocutaneo, senza la necessità di effettuare adipometria una plicatura manuale.
Ciò garantisce una misura indipendente dall'operatore e una precisione tale da poter apprezzare anche piccole variazioni; ideale per atleti o per chi si sottopone a programmi personalizzati.
BX2000 è indipendente da variabili ambientali quali la postura e la contrazione del muscolo, e non subisce l'effetto correlato all'assunzione di liquidi, poiché è indipendente dal livello d'idratazione.