I filler trovano la loro principale indicazione nel trattamento correttivo delle rughe della fronte e del terzo inferiore del volto.
La loro azione è quella di un riempitivo (dall’inglese: TO FILL = RIEMPIRE) che dal fondo spinge verso la superficie il solco della ruga appianandolo.
Inoltre è possibile la ridefinizione del margine delle labbra in modo da migliorarne il profilo anche senza ricorrere all’aumento di volume.
Altro campo di applicazione è quello degli aumenti di volume (per es. zigomi, guance,mento, labbra) in modo da correggere aree che con gli anni si sono depresse o profili eccessivamente escavati.
Negli anni i prodotti si sono sempre più raffinati. Attualmente sono disponibili acidi jaluronici definiti cross – linkati in grado di garantire una permanenza nella sede di impianto dagli 8 ai 12 mesi, può quindi essere sufficiente anche una sola seduta annuale per garantire un risultato soddisfacente.
Questi prodotti sono definiti riassorbibili in quanto vengono metabolizzati nell’organismo da enzimi chiamati jaluronidosi che sono maggiormente attivi nei fumatori, pertanto in tali pazienti la durata dell’impianto può essere un po’ inferiore (comunque mai inferiore ai 6 mesi).
La Tossina Botulinica è una neurotossina in grado di provocare paralisi muscolare.
La grande rivoluzione che essa ha creato nella Medicina Estetica è legata al fatto che, alle dosi utilizzate per la correzione delle rughe ed in mani esperte, è assolutamente e totalmente sicura, perfettamente modulabile e governabile ed in grado di garantire risultati insperabili con altre tecniche in regioni quali la gabella (zona tra le due sopracciglia), la fronte e la zona perioculare (le cosiddette zampe di gallina).
Il rilassamento muscolare avviene solamente nella parte più superficiale del muscolo (quella più vicina alla cute), ciò impedisce la corrugazione della pelle con distensione delle rughe, ma al contempo consente di mantenere la naturale espressività del volto.
La durata d’azione della Tossina Botulinica è di 4 – 6 mesi, dopo di che ricompare la normale motilità muscolare; è quindi un’azione totalmente reversibile.
La tecnica utilizzata è quella di inoculare minime quantità di Tossina Botulinica in punti prestabiliti in modo da avere un’azione diffusa nelle zone desiderate.
L’utilizzo in associazione con i filler, la biorivitalizzazione ed i peelings consente di ottenere risultati stupefacenti.